CQC Merci & Persone

img

CQC Merci

La CQC Merci è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di cose: dal 10 settembre 2009 è diventata obbligatoria.

  • Prima dell'obbligo della CQC, era sufficiente aver conseguito la patente C, ed al limite il KC per guidare veicoli al di sopra delle 7,5 t prima dei 21 anni.
  • Per conseguirla, devi seguire un corso di formazione iniziale e superare un esame; per mantenerla, devi seguire ogni 5 anni anche un corso di formazione periodica.
  • I corsi della CQC sono strutturati in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica (per trasporto cose e trasporto persone) e prevedono la presenza alternata in aula di tre docenti: un insegnante di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico. Se hai l'attestato di autotrasportatore puoi evitare di seguire la parte del corso relativa all'autotrasporto, e se hai già conseguito la CQC persone puoi evitare di seguire la parte generale.

Prezzo e documenti:

Costo -
Sono previste tariffe speciali e orari personalizzati per le aziende che iscrivono ai corsi 5 dipendenti o più.
Documenti -

CQC Persone

La CQC Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di persone (guida di autobus uso terzi e scuolabus): dal 10 settembre 2008 è diventata obbligatoria.

  • La CQC Persone vale come CAP KA e KB, fermi restando i limiti anagrafici e le categorie di motocicli alla cui guida abilita la patente posseduta (art. 1 comma 4 del Decreto Ministero Trasporti 17/4/2013): chi vuole guidare taxi e autoveicoli in servizio NCC non deve, dunque, fare un esame a parte.
  • Per conseguirla, devi seguire un corso di formazione iniziale presso la nostra autoscuola e superare un esame; per mantenerla, dovrai seguire ogni 5 anni, sempre presso la nostra sede, anche un corso di formazione periodica.
  • I corsi della CQC sono sono strutturati in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica (per trasporto cose e trasporto persone) e prevedono la presenza alternata in aula di tre docenti: un insegnante di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico.
  • Se hai l'attestato di autotrasportatore puoi evitare di seguire la parte del corso relativa all'autotrasporto, e se hai già conseguito la CQC merci puoi evitare di seguire la parte generale.

Prezzo e documenti:

Costo -
Sono previste tariffe speciali e orari personalizzati per le aziende che iscrivono ai corsi 5 dipendenti o più.
Documenti -